VISTO O-1 per abilità straordinarie
Tra i visti che consentono il trasferimento negli Stati Uniti ai quali possano accedere coloro che svolgono un lavoro specializzato spicca il visto O-1. Esso presenta dei requisiti piuttosto rigidi e necessita di particolare attenzione al momento di presentazione della richiesta.
I Beneficiari
Possono beneficiare di questo visto i soggetti in grado di dimostrare abilità straordinarie nel proprio ambito professionale, tramite ottenimento di riconoscimenti nazionali o internazionali o tramite la produzione di documentazione comprovante il raggiungimento di risultati straordinari. Il visto O-1 potrà essere rilasciato soltanto per capacità ed eccellenza di natura personale; non risulta elemento distintivo far per esempio parte di un team o di una squadra. Per ottenere il visto inoltre bisognerà dimostrare che il trasferimento richiesto è mirato allo svolgimento di lavori riconducibili al settore in cui il soggetto richiedente opera grazie alle competenze straordinarie di cui è in possesso.
Competenze
I requisiti richiesti non sono riconducibili soltanto alle straordinarie abilità possedute ma soprattutto all’ottenimento di successi accertati (o accertabili) a livello nazionale o internazionale. In mancanza di essi bisognerà possedere almeno 3 requisiti tra i seguenti:
- Aver ottenuto premi riconosciuti a livello nazionale o internazionale;
- Aver ottenuto a seguito di un parere positivo di esperti nazionali o internazionali un’affiliazione ad un’associazione i cui membri abbiano ottenuto risultati eccellenti nel settore di riferimento;
- Essere citato all’interno di pubblicazioni o altri contenuti media riferibili al campo di eccellenza;
- Aver ricoperto il ruolo di giudice in competizioni relative al settore di riferimento;
- Aver apportato un rilevante contributo scientifico, accademico o commerciale nel settore di competenza;
- Aver scritto articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate o sui media nazionali;
- Aver ricoperto un ruolo di rilievo in un’organizzazione con eccellente reputazione;
- Aver percepito una cospicua remunerazione per i servizi offerti nel settore di riferimento.
Se tali requisiti non saranno applicabili lo sponsor dovrà allegare materiale documentale che dimostri le competenze richieste, specificando la motivazione della non produzione dei documenti richiesti.
Settore Artistico
Chi opera nel settore artistico dovrà dimostrare che la sua presenza negli Usa è considerata fondamentale ai fini del progetto dello sponsor (es nomination per Grammy o Oscar).
In mancanza potrà produrre:
- La prova che abbia già svolto (o che debba svolgere) il ruolo di protagonista/ regista di produzioni di elevato spessore (verificabili con produzione di recensioni, comunicati stampa, …);
- La prova di notorietà per l’attività svolta (verificabile con la produzione di recensioni, articoli pubblicati su riviste specializzate o nazionali);
- Una dimostrazione che il richiedente abbia ricoperto o ricoprirà un ruolo fondamentale (protagonista, regista, …) in organizzazioni o fondazioni di rilievo;
- La prova di aver ottenuto importanti risultati professionali attraverso menzioni in media di rilievo;
- La prova di aver ricevuto dei significativi riconoscimenti per i risultati ottenuti (tramite produzione scritta);
- Una prova che dimostri l’ottenimento (o il futuro ottenimento) di un’alta remunerazione per i servizi prestati.
Svantaggi visto O-1
Il Visto O-1 presenta alcuni svantaggi che è bene considerare.
Esso consente infatti di svolgere attività lavorativa presso lo Sponsor (datore di lavoro negli Stati Uniti) e presentare formale richiesta di change of status o di nuovo visto.
Inoltre, i familiari del possessore del visto (coniuge e figli minori di 21 anni non coniugati) possono vivere negli Stati Uniti ma con l’impossibilità assoluta di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Vantaggi
Il Visto O-1 ha numerosi vantaggi. Viene rilasciato con celerità, ha estensioni illimitate della durata di un anno ciascuna e consente di viaggiare da e per gli Usa senza limitazioni per tutta la durata del visto.
Dell’estensione del visto O-1 se ne occupa l’USCIS che può riconsiderare la documentazione nei casi in cui siano intervenute modifiche di fatto o di diritto. Per questa ragione bisognerà documentare dettagliatamente le motivazioni per cui si richieda un differimento.
Fase che precede il rilascio del visto
Sarà il datore di lavoro a dover procedere con il deposito del Form l-129 per conto del beneficiario.
Se quest’ultimo dovesse trovarsi già negli Usa al deposito presso l’USCIS si aggiungerà anche la richiesta di Change of status. Se invece il beneficiario all’atto del deposito è residente all’estero l’istanza, a seguito dell’approvazione, andrà in decisione presso il Consolato del paese di origine del beneficiario.
Tornando al primo caso (beneficiario già presente negli USA) sarà fondamentale per il diritto dell’immigrazione escludere il dual intent. L’USCIS delibererà positivamente la richiesta di change of status in maniera dettagliata. Per non avere problemi sarebbe consigliabile o lasciare gli Stati Uniti e richiedere il visto presso il consolato del paese di origine o attendere che siano passati almeno 90 giorni prima di procedere.
Visto O-2
È stato reso disponibile dall’USCIS per il personale di supporto di atleti ed artisti. Per questo visto non contano soltanto le competenze possedute ma soprattutto l’esperienza pregressa posseduta con l’artista/atleta. In caso di esperienza di carattere generale, sarà preferito un cittadino americano ed il visto non sarà concesso.
Sarah Silvestri Bordi
- Posted by Sarah Silvestri Bordi
- On 9 Febbraio 2023