U.S. CORPORATE TRANSPARENCY ACT
DICHIARAZIONE DEL BENEFICIARIO EFFETTIVO
Con l’entrata in vigore del Corporate Transparency Act (in italiano, Regolamento per la Trasparenza Aziendale), dal 1° gennaio 2024, nasce l’obbligo per le società americane di dichiarare i propri beneficiari effettivi attraverso una registrazione da effettuarsi con il Dipartimento del Tesoro americano.
Promulgato nel 2021, il Corporate Transparency Act mira a combattere le attività illecite quali l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo attraverso l’acquisizione di informazioni per alcune tipologie di entità giuridiche americane o straniere autorizzate ad operare negli Stati Uniti d’America.
Le persone giuridiche coinvolte (sia LLC, che Corporation) dovranno dunque presentare una registrazione, il Beneficial Ownership Information Report (“BOIR”) al Financial Crimes Enforcement Network (“FinCEN”) dello U.S. Department of Treasury, l’agenzia incaricata di combattere i crimini finanziari.
Il termine “beneficiari effettivi” si riferisce a tutte le persone fisiche che, direttamente o indirettamente, esercitano un controllo sostanziale sulla società americana, o che possiedono o detengono almeno il 25% delle quote di proprietà della stessa. Tale termine, include, di fatto, un obbligo dichiarativo rispetto a molti soci ed amministratori, anche stranieri.
TEMPISTICHE
Le società già costituite al 1° gennaio 2024 avranno tempo fino al 1° gennaio 2025 per inoltrare la registrazione BOIR. Quelle costituite nel corso del 2024 avranno 90 giorni di tempo per provvedere a tale obbligo. Infine, tutte le società costituite dopo il 1° gennaio 2025, avranno 30 giorni di tempo dalla data di effettiva costituzione per depositare il BOIR.
Questo nuovo obbligo dichiarativo vale sia per le società i cui soci ed amministratori siano cittadini o residenti permanenti americani, sia per coloro che non risiedono fisicamente nel territorio (i c.d. non-resident alien). La normativa prevede pesanti sanzioni sia civili, che penali, in caso di ritardata o mancata registrazione, o di dichiarazione mendace.
Stante l’intento a prevenire gli illeciti finanziari, l’istituzione del BOIR si pone inoltre come uno tra i passi più significativi nell’acquisizione, a livello federale, delle informazioni relative ai soci ed amministratori delle società che operano negli U.S.A., e nell’armonizzazione di un sistema frammentato di compliance societaria, la cui responsabilità era, sino ad ora, prerogativa esclusiva dei singoli Stati americani.
OBIETTIVI
L’introduzione della registrazione dei beneficiari effettivi mira, quindi, a creare un vero e proprio database centralizzato delle imprese USA, similarmente a quanto accade in molti paesi europei, come l’Italia. Di conseguenza, le società e i professionisti che operano o si approcciano al mercato USA, dovranno ora dedicare una maggiore attenzione alle proprie attività di due diligence e di valutazione del rischio.
Ricordiamo, tuttavia, che l’accesso alle informazioni depositate presso il FinCEN, come già accade ad esempio per le società costituite nello stato del Delaware, del New Mexico o del Wyoming, non sarà pubblico, ma rimarrà riservato alle autorità competenti ad indagare su eventuali illeciti finanziari.
LA COMPILAZIONE DEL BOIR
La compilazione della registrazione BOIR, che può essere effettuata anche online, non riguarda tuttavia tutte le società americane – alcune entità infatti, sia nazionali, che estere, potrebbero godere di un’esenzione da tale requisito. Inoltre, per la compilazione, sarà fondamentale determinare con precisione lo status della società dichiarante e dei singoli soggetti coinvolti, americani o stranieri, siano essi company applicant (inclusi gli incorporator), soci o amministratori dell’entità giuridica.
Con uno staff di professionisti legali e fiscali negli Stati Uniti d’America, in Italia ed in oltre 25 giurisdizioni a livello globale, MEPAMERICA e MEPLAW USA assistono regolarmente società e imprenditori italiani legati agli USA nella creazione ed implementazione di protocolli di due diligence e compliance societaria.
Per ricevere maggiori informazioni sulla registrazione BOIR e su quali conseguenze può avere sul vostro business, non esitate a contattarci all’indirizzo e-mail desk@mepamerica.net per fissare una consulenza online o presso le nostre sedi di Roma, Milano, New York City, Fort Lauderdale o Washington D.C.
Dott. Luca Marco Giraldin
- Posted by Luca Marco Giraldin
- On 7 Febbraio 2024