Trend e sfide nel panorama degli affitti degli Stati Uniti d’America
Nel panorama degli affitti negli Stati Uniti la conduzione individuale di un contratto di locazione è un trend significativo, con l’età media del conduttore “single” che a livello nazionale, secondo i recenti dati del censimento, è di 50 anni. Un fenomeno particolarmente pronunciato nell’area metropolitana di Miami-Fort Lauderdale-Pompano Beach, dove l’età media raggiunge i 52,4 anni.
Alcuni aspetti chiave sulle dinamiche della conduzione individuale nel mercato delle locazioni includono:
- Tendenze Nazionali: Secondo i dati del censimento, nel 2022 circa il 17,6% degli inquilini di tutto il Paese ha optato per la conduzione individuale.
- Cambio Generazionale: Le sfide legate all’economia ed in particolare agli affitti elevati, hanno portato a dei cambiamenti nelle modalità di vita quotidiana e di scelta delle tipologie di immobile da locare. Ad esempio, gli individui della Gen Z (nati nella metà degli anni ‘90 fino al 2012 circa) condividono sempre più gli spazi abitativi per far fronte alle spese, mentre i Baby Boomer (nati dal 1946 al 1964) scelgono uno stile di vita “a bassa manutenzione” preferendo la locazione all’acquisto ed alla proprietà di un immobile.
- Problemi di Accessibilità Economica: Il “Carrie Bradshaw Index” dell’Economist evidenzia le sfide in termini di accessibilità economica della vita individuale in varie città, basando l’analisi sulla disponibilità di monolocali negli U.S.A. e sullo stipendio medio annuale dei residenti negli U.S.A. A Miami, ad esempio, lo stipendio medio di $44.000 è significativamente inferiore agli $89.000 ritenuti necessari per permettersi un monolocale, rendendo difficile la vita autonoma per il percettore medio.
- Discrepanze Nazionali: il divario di accessibilità per la vita autonoma non riguarda solo Miami, poiché anche città come New York si trovano ad affrontare notevoli disparità tra gli stipendi medi e il reddito richiesto per permettersi un monolocale, mentre in altri mercati questa discrepanza è minore o assente.
Poiché la vita da single continua a essere influenzata da fattori economici, l’accessibilità economica rimane un fattore determinante nelle scelte degli individui riguardo alle modalità di vita, incidendo su varie fasce di età e contribuendo all’evoluzione delle tendenze nel mercato delle locazioni.
Dott. Riccardo Ravasini
- Posted by Riccardo Ravasini
- On 22 Dicembre 2023