Ordine esecutivo U.S.A. – Huawei nel mirino
Il Presidente D. Trump ha recentemente firmato un ordine esecutivo che concede al Governo Federale degli Stati Uniti d’America il potere di “vietare alle società statunitensi di acquistare apparati di telecomunicazioni prodotti da società estere” a fronte di possibili rischi per la sicurezza nazionale.
L’ordine prevede la possibilità, da parte del Segretario del Commercio Americano, di determinare quali operazioni possano considerarsi quindi a rischio per il Paese U.S.A. Ciò nonostante, a parer di molti, il colpo sferrato dal Presidente sembrerebbe “mirare” al Colosso del Sol Levante “HUAWEI” ( ormai da tempo sotto il mirino dell’America).
L’Ordine, basato sull’ International Emergency Economic Powers Act. , nasce dall’esigenza di proteggere il paese americano contro le minacce per la SICUREZZA NAZIONALE e HUAWEI si è nuovamente trovata coinvolta poiché l’Ordine ha portato GOOGLE a sospendere le operazioni di Licenza del sistema “ANDROID” in favore del Colosso CINESE.
Nel dettaglio – spiegava Reuters – tutti gli Smartphone e gli apparecchi HUAWEI venduti fuori dalla Cina potrebbero perdere l’accesso ANCHE agli aggiornamenti del sistema operativo ANDROID.
Non solo, potrebbero addirittura perdere l’accesso anche ad alcuni dei popolarissimi servizi di Google come il PLAY STORE, YOUTUBE e il servizio di posta GMAIL.
Alcuni giorni fa HUAWEI annunciava letteralmente “Huawei ha apportato un contributo sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo. Essendo uno dei principali partner a livello globale di Android, abbiamo lavorato assiduamente sulla loro piattaforma open source per sviluppare un ecosistema di cui hanno beneficiato sia gli utenti che l’intero settore. Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, ovvero quelli già venduti o ancora disponibili in tutto il mondo. Continueremo a costruire un ecosistema software sicuro e sostenibile, al fine di fornire la migliore esperienza d’uso a tutti gli utenti a livello globale”.
Le ripercussioni legali in danno a Google potrebbero essere importanti ed il moltiplicarsi di cause a difesa dei Consumatori potrebbero moltiplicarsi in ogni stato del mondo in cui HUAWEI ha venduto i propri apparati.
Ad oggi anche il CODACONS in ITALIA intravede un enorme “pericolo per i consumatori” e non esclude di intraprendere azioni legali nei confronti di Google laddove si verificassero limitazioni all’utilizzo dei prodotti HUAWEI causate dalla sospensione di “cancellare” le Licenze d’uso rilasciate alla compagnia Cinese.
- Posted by Fabio Maggesi
- On 23 Maggio 2019