NRA: straniero non residente negli Stati Uniti
Chi è considerato uno straniero non residente (NRA) negli Stati Uniti?
Sei un NRA se hai i seguenti requisiti:
- non sei un cittadino statunitense;
- non sei residente permanente negli Stati Uniti (ovvero “titolare della green card”),
- non hai vissuto negli Stati Uniti abbastanza tempo per superare il ” substantial presence test”.
Per poter verificare questi requisiti è consigliabile rivolgersi ad un immigration expert che possa verificarli per voi poiché, qualora si avverasse una delle tre precedenti condizioni, qualsiasi reddito generato tramite una LLC sarà automaticamente soggetto alle tassazione personale statunitense.
NRA Engaged in a Trade or Business in the United States
In qualità di NRA, tuttavia, si potrebbe comunque essere soggetti all’imposta statunitense sul reddito d’impresa se si è “ETBUS”, abbreviazione di ” Engaged in a Trade or Business in the United States ” qualora:
- Si ha almeno un “dependent agent” negli Stati Uniti. Gli agenti dipendenti sono dipendenti o aziende che lavorano quasi esclusivamente per una società
- Quel dipendente si occupi di promozione dell’attività negli Stati Uniti. I lavori puramente amministrativi non sono inclusi in questa regola.
- Si beneficia di un trattato fiscale. Si sarebbe inoltre soggetti alle imposte statunitensi qualora (oltre alla condizione di ETBUS) si operi negli Stati Uniti non attraverso una CFC ma attraverso una “stabile organizzazione” (ad esempio un ufficio o un’altra sede fissa di affari relativa ad un riconoscimento transfrontaliero della propria società).
Qualora non si soddisfino queste condizioni, non si sarebbe soggetti all’applicazione dell’imposta statunitense ma esclusivamente alla propria imposta nazionale, anche nel caso in cui la LLC generi reddito negli Stati Uniti, attraverso la fruizione di servizi o la vendita di prodotti.
Requisiti di Filing & Reporting per LLC di proprietà NRA
Esistono tre requisiti di Filing & Reporting principali che interessano le LLC unipersonali di NRA : (per approfondire il concetto di LLC si consiglia di consultare l’articolo del blog: https://www.meplaw.net/llc-in-usa/ )
- Modulo 5472 + 1120
- FBAR
- 1040-NR
Questa enumerazione è frutto di un’importante riforma fiscale operata negli Stati Uniti nel 2017, che ha notevolmente ampliato i requisiti di Filing & Reporting e ha anche aumentato le sanzioni per il mancato deposito o la presentazione in modo errato.
Prima della riforma fiscale, le società statunitensi con almeno un proprietario del 25% delle quote non statunitense dovevano presentare il modulo IRS 5472, le Foreign-owned, single-member, disregarded LLCs erano esentate da questo requisito .
A partire dal 2018, i proprietari NRA di una LLC statunitense dovranno presentare anche il modulo IRS 5472.
Tecnicamente, una LLC statunitense deve presentare questo modulo solo se è stata impegnata in “reportable transactions”. Sfortunatamente, le leggi fiscali definiscono questo termine in modo molto ampio e quindi nella maggior parte dei casi è meglio presentare comunque il modulo, soprattutto perché la mancata presentazione o l’archiviazione errata comporta una potenziale multa fino a 25.000,00 $.
Modulo IRS 5472
Poiché in precedenza il modulo 5472 era utilizzato solo per le società statunitensi, l’IRS ha dovuto apportare modifiche per renderlo adatto per le LLC delle summenzionate tipologie. L’IRS ha risolto questo problema non modificando il modulo ma provvedendo a renderlo un allegato del modulo 1120 il quale orienta l’ufficio federale nella gestione delle dichiarazioni del modulo allegato.
Il modulo 1120 dovrà essere solo parzialmente compilato e include solo le informazioni di identificazione di base, non le detrazioni fiscali e sul reddito come in una dichiarazione dei redditi completa.
Nel modulo 5472 saranno riportate tre informazioni finanziarie di base:
- il valore della LLC al 31 dicembre dell’anno fiscale;
- la quantità di denaro trasferita dal proprietario non statunitense alla LLC nell’anno fiscale;
- la quantità di denaro trasferita dalla LLC al proprietario non statunitense nell’anno fiscale.
Inoltre, il modulo deve includere anche un numero di identificazione del contribuente non statunitense per il proprietario del 25% della LLC. La data di scadenza per la presentazione del modulo 5472 è il 15 aprile. Sfortunatamente, non è possibile inviare questo modulo per e-mail ma esclusivamente per posta o fax all’IRS.
- Posted by MepLaw
- On 6 Luglio 2021