LLC in Usa
La costituzione di una LLC statunitense rappresenta certamente una delle migliori opzioni fra le entità legali per i digital nomad, imprenditori internazionali e nazionali che abbiano intenzione di espandere il proprio mercato all’estero.
In caso di digital nomading, infatti, la costituzione di una LLC in U.S.A. fornisce una soluzione particolarmente indicata in virtù delle sue peculiarità sia gestionali che per ciò che attiene costi e barriere all’ingresso.
Il processo di formation di una LLC è relativamente snello se comparato con gli altri processi d’incorporazione internazionali. Non richiede la presenza di un notaio ed è interamente esperibile da remoto, senza necessità di recarsi di persona presso il “secretary of State” dello stato nel quale si vuol incorporare la società.
Una LLC, oltre a costituire un vantaggio strategico per la ristrutturazione o l’espansione del proprio business, garantisce:
- costi di formazione e manutenzione competitivi nel mercato internazionale;
- basse barriere all’ingresso;
- livelli gestibili di requisiti di compliance;
- tutti i vantaggi di una giurisdizione business oriented;
- uno fra i più solidi sistemi bancari internazionali;
- incremento reputazionale del brand, pur mantenendo aliquote fiscali in linea con i principi OECD.
Tassazione
Una LLC è un’entità potenzialmente pass-through entity o entità potenzialmente tassata in trasparenza. Ciò significa che la LLC non viene tassata direttamente, gli obblighi fiscali dell’azienda “passano attraverso” la società per ricadere sui proprietari (members) della LLC, i quali saranno chiamati a dichiararli nelle proprie dichiarazioni fiscali personali dello Stato dove sono fiscalmente residenti.
Accounting & Bookkeeping per LLC statunitensi
Non ci sono molti requisiti specifici per la contabilità delle LLC. A differenza della contabilità italiana, ad esempio non si dovrà:
- chiedere e conservare le ricevute di pagamento;
- presentare fatture e ricevute di ristoranti e altri luoghi funzionali al business;
- completare rendiconti IVA mensili dettagliati.
Tutto ciò di cui ha bisogno una LLC per procedere alla redazione della contabilità è un semplice bilancio che mostri i pagamenti in entrata e in uscita per la redazione del quale si può partire da estratti conto e screenshot di piattaforme di pagamento come Paypal, Stripe, Clickbank, Digistore e altri.
Nel caso in cui la LLC venga gestita come “disregarded entity” non si sarà soggetti a procedure di revisioni contabili.
Quale Stato scegliere?
Si può scegliere tra uno qualsiasi dei 50 stati degli Stati Uniti, al momento della registrazione della LLC. Ovviamente nel caso in cui si desideri operare come una “disregarded entity” non saranno particolarmente rilevanti i livelli di pressione fiscale statale che hanno una forbice molto ampia, pertanto si potrà optare per lo Stato la cui legislazione e giurisprundenza rispondano al meglio alle esigenze aziendali in termini di tutele.
- Posted by MepLaw
- On 14 Giugno 2021