Le principali forme d’impresa nel Regno Unito
In base al regime di responsabilità legale e di complessità organizzativa che si intende adottare, è possibile avere diverse forme d’impresa nel Regno Unito.
Sole Trader
Il Sole Trader rappresenta la forma più semplice di organizzazione per le imprese. L’imprenditore mette a disposizione il capitale, gestisce direttamente l’impresa, ne sopporta i rischi e gode degli eventuali profitti da essa realizzati.
Per tale motivo egli è personalmente ed illimitatamente responsabile per tutti i debiti che sorgono nell’ambito dell’attività d’impresa, in quanto quest’ultima non costituisce un autonomo e separato centro di imputazione giuridica.
Tale struttura consente all’imprenditore di avere autonomia assoluta nelle scelte di gestione, ma, allo stesso tempo, lo espone ad un maggior rischio di veder decurtato il proprio patrimonio in caso di fallimento.
Partnership
La Partnership è una società costituita da due o più persone con lo scopo di esercitare congiuntamente un’attività economica. I soci conferiscono il capitale sociale e condividono il controllo, la responsabilità e la gestione finanziaria dell’attività.
Così come per il sole trader, tale forma d’impresa non gode, però, di una propria autonomia patrimoniale. Pertanto, i soci della partnership dovranno sopportare personalmente i rischi e le perdite.
Tale struttura presenta diversi vantaggi dal punto di vista pratico in quanto non prevede particolari formalità d’avviamento, forme di pubblicità, obblighi di registrazione e stesura di atti costitutivi e di statuti.
Private Limited Company (Ltd)
La Private Limited Company rappresenta la forma più comune di struttura societaria utilizzata nel Regno Unito. Essa gode di un’autonomia patrimoniale perfetta in quanto rappresenta un’entità giuridica separata rispetto ai soci.
La costituzione di una Limited è molto rapida ed economica perchè può essere fatta entro 24 ore in modo telematico e perchè non richiede né di versare un capitale sociale minimo né di sostenere spese notarili. Anche per le operazioni di aumento o riduzione del capitale sociale e di modifica della denominazione, della sede o degli amministratori non si richiedono atti notarili ma è sufficiente informare la Companies House.
Gli Shareholders detengono le quote di partecipazione sociale ed hanno una responsabilità limitata al valore della propria quota. Il Director è il soggetto responsabile della gestione della società nel rispetto di specifiche norme.Può essere facoltativamente nominato un Company Secretary. All’interno di questa tipologia societaria si possono distinguere la “Limited by shares”, cono scopo di lucro e capitale sociale suddiviso in azioni, e la “Limited by guarantee”, composta dai Guarantors e usata prevalentemente per le organizzazioni senza scopo di lucro e con attività e finalità benefiche.
Limited Liability Partnership (LLP)
La Limited Liability Partnership rappresenta una struttura societaria intermedia in quanto assicura, da un lato, la responsabilità limitata dei soci tipica della Ltd, dall’altro, l’assenza di formalità costitutive così come previsto per la Partnership. Non è richiesto il versamento di un capitale sociale minimo, ma è necessario che vi siano almeno due soci. Non è previsto l’obbligo di nominare dei Directors in quanto, oltre ai soci semplici, esistono i c.d. Designated Members i quali hanno maggiori mansioni.
Public Limited Company (PLC)
La Public Limited Company rappresenta una struttura societaria più complessa ed utilizzata prevalentemente per le imprese già sviluppate di medio-grandi dimensioni.
Si tratta di una forma di società di capitali ad azionariato diffuso, il cui capitale sociale minimo deve ammontare ad almeno £50,000. Inoltre, un quarto del valore di esso deve essere versato al momento della costituzione da parte dei soci. Può essere quotata nei mercati regolamentati. È assoggettata a regole più complesse e vincolanti rispetto alla Ltd. Ad esempio, la nomina del Company Secretary è obbligatoria e prevede dei requisiti soggettivi minimi molto stringenti.
- Posted by MepLaw
- On 23 Aprile 2021