La task force che tutela gli italiani in 5 continenti
Sul quotidiano Libero Milano lo scorso 24 settembre è stata pubblicata un’interessante intervista al Managing Partner dello Studio Meplaw, Avv. Prof. Fabio Maggesi che ha raccontato come lo studio si sia affermato nel panorama internazionale, divenendo punto di riferimento per i numerosi italiani residenti all’estero.
Il progetto di Meplaw nasce dalla consapevolezza, maturata diversi anni addietro dal Managing Partner dello studio, che gli italiani all’estero prediligono affidare la gestione dei propri interessi ai propri connazionali.
Questa intuizione ha gettato le basi della Law Firm che oggi offre assistenza legale in lingua italiana in numerosi parti del mondo grazie ad una rete capillare di professionisti che parlano la lingua italiana e che conoscono al contempo la legislazione e la lingua del paese che li ospita.
L’Avv.Prof. Fabio Maggesi racconta di aver trasformato lo studio ereditato dal padre in una rete internazionale con tre sedi in Italia e altre 4 in giro per il mondo: Londra, Izmir, New York e Dubai a cui si aggiungono 27 desk in importanti studi del mondo nei quali opera un professionista italiano a cui Meplaw si appoggia per assistere i propri clienti.
L’esperienza personalmente vissuta ha portato il Managing Partner a consolidare a partire dal 2012 accordi di collaborazione con professionisti italiani residenti all’estero. Di lì a poco sono state aperte le prime sedi a Londra ed in Turchia a cui si sono successivamente aggiunte quelle a Dubai e negli Stati Uniti. Oggi lo studio può con fierezza affermare di operare nei 5 continenti.
I clienti di Meplaw sono per lo più aziende italiane che decidono di internazionalizzare o fare relocation; nel primo caso il lavoro dello studio parte dall’analisi della fattibilità, proseguendo con il completo espletamento delle pratiche amministrative e burocratiche. Il restante 20% dei clienti si divide tra chi è interessato gli investimenti immobiliari all’estero e chi è alle prese con problemi di natura burocratica, quali per esempio il trasferimento della propria residenza in un altro paese o la gestione di un’eredità in un paese estero.
Per offrire tale servizio lo studio si affida a decine di avvocati e commercialisti specializzati, che risultano essere la risorsa più difficile da reperire perché, come sottolinea l’Avv. Prof. Fabio Maggesi “devono essere italiani almeno di prima generazione, parlare la nostra lingua, conoscere il diritto commerciale ed il sistema di tassazione italiano, possedere il titolo professionale valido localmente ad esercitare da diversi anni“.
- Posted by MepLaw
- On 27 Settembre 2022