Ideas Powered for Business: nuovi fondi per le PMI
Nuovi fondi europei per le PMI che vorranno registrare un marchio o altri intangible assets
Il 1 luglio si aprirà il bando per aderire ai nuovi fondi in favore delle PMI dei paesi UE, finanziato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), in collaborazione con il programma COSME dell’Unione europea.
Grazie al fondo Ideas Powered for Business, le piccole e medie imprese italiane potranno beneficiare del rimborso del 50% delle tasse di base delle domande di marchio, disegno o modello depositate presso l’EUIPO o presso l’UIBM, fino ad un massimo di 1.500 euro.
Come e quando presentare una domanda?
La domanda per accedere ai nuovi fondi potrà essere presentata esclusivamente durante una delle finestre temporali designate per 2021. Le prossime finestre saranno il 1 luglio – 31 luglio e il 1 settembre – 30 settembre. L’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi.
Il processo di presentazione delle domande per i nuovi fondi si articola in tre semplici fasi:
- La prima cosa da fare sarà compilare ed inviare il modulo di domanda online. Insieme al modulo andrà allegata anche tutta la documentazione necessaria ad accertare che la richiedente azienda sia una PMI. Prima di inviare la domanda, l’EUIPO ha messo a disposizione una apposita lista di controllo, per verificare che il soggetto possa effettivamente beneficiare del fondo. In caso di esito positivo, l’EUIPO invierà una comunicazione nella quale si attesta la decisione di sovvenzione.
- Una volta ricevuta la decisione di sovvenzione si dovrà procedere entro 30 giorni alla domanda di deposito ed il relativo pagamento delle tasse del marchio e/o del disegno o modello. Le domande di marchio, disegno o modello possono essere presentate presso l’UIBM (per l’Italia) o presso l’EUIPO (per tutti gli Stati membri dell’UE).
- Infine, una volta pagate le tasse, andrà presentata la domanda di rimborso. In seguito all’approvazione delle informazioni e della documentazione trasmesse, il rimborso sarà effettuato entro un mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.
Si segnala pertanto, ancora una volta, l’ottima iniziativa di stanziamento di nuovi fondi per la registrazione di marchi Europei e nazionali, a dimostrazione del grande valore di tali asset non solo per le grandi imprese ma anche per le PMI.
Lo studio MEPLAW, oltre ad offrire assistenza e supporto legale nella fase di registrazione del marchio, affianca i propri clienti in tutto l’iter di richiesta delle agevolazioni relative ai nuovi fondi.
- Posted by MepLaw
- On 16 Giugno 2021