Grecia: vantaggiose agevolazioni fiscali per i pensionati italiani
Tra i paradisi fiscali per i pensionati italiani si aggiunge la Grecia. Di seguito un’attenta analisi effettuata unitamente all’Avvocato greco Athanasios Sintoris
Ormai da diversi anni tra le mete preferite dai pensionati italiani in cerca di agevolazioni fiscali ci sono il Portogallo, l’isola di Cipro, Malta, la Spagna e alcuni paesi dell’Europa dell’Est come Romania, Bulgaria o Croazia; ad esse a partire dall’anno 2020 si è aggiunta la Grecia.
La penisola ellenica con la legge n. 4172/2020 ha approvato le agevolazioni fiscali da applicarsi per 15 anni sui redditi da pensione – 5 anni in più del Portogallo- calcolate sul lordo della Pensione.
La tassazione definita con un aliquota fissa del 7% permetterebbe ai pensionati di godere di una redditualità maggiore ed un tenore di vita più abbiente.
Il riconoscimento all’agevolazione si ottiene presentando domanda, entro il 31 marzo di ciascun anno, all’agenzia fiscale ellenica competente. I requisiti per poter presentare la domanda sono:
- richiedere la residenza in una località greca
- avere un regolare contratto di affitto o acquistare un immobile
- aprire un conto corrente in un istituito bancario greco
- essere iscritti l’AIRE
- non aver vissuto in Grecia nei 5 dei 6 anni precedenti dalla presentazione della domanda. Le agevolazioni sono riconosciute agli ex dipendenti del settore privato, mentre non verrà riconosciuta alcuna agevolazione agli ex dipendenti statali e/o ai pensionati che ricevono pensione da una compagnia assicurativa privata, a meno che non riguarda polizze di gruppo sottoscritte da grandi gruppi aziendali per il loro dipendenti.
Il pensionato che trasferisce la propria residenza fiscale in Grecia è tenuto a trascorrere nel paese un minimo di sei mesi e un giorno ogni anno.
Per ulteriori informazioni e/o per potersi avvalere del supporto tecnico-logistico per il trasferimento lo studio legale MEPLAW, mette a disposizione, tramite i propri collaboratori, il personale che possa assistere: nella ricerca e nella selezione dell’immobile in qualsiasi località della Grecia, nel disbrigo della burocrazia e nella traduzione di tutta la documentazione .
Annalisa Crisci
Athanasios Sintoris
- Posted by Annalisa Crisci
- On 19 Maggio 2022
2 Comments