Financing & Fundraising Department
Il Nuovo Dipartimento Finanziamenti
L’F&F Department
L’F&F Department (Dipartimento di Financing & Fundraising) nasce dall’esigenza dei nostri Clienti di ottenere dei finanziamenti per le imprese, le Onlus e i singoli progetti nati dalla combinazione del loro talento ed esperienza.
Per questo, abbiamo pensato ad un’offerta molto ampia che possa soddisfare le esigenze di tutte le attività, siano esse imprenditoriali o fondate su uno spirito volontaristico-assistenzialista tipico delle Organizzazioni Senza Scopo di Lucro.
Contattando i nostri specialisti potrai:
- sapere della presenza di incentivi europei per la tua attività;
- scoprire se l’attività da finanziare rientra fra quelle sostenute da fondi nazionali;
- conoscere tutti gli incentivi regionali disponibili;
- valutare le opportunità di una campagna di crowdfunding tagliata sulla tua attività;
- proporre il finanziamento della tua attività a possibili soci, partner e sponsor privati.
Il Financing
Il financing (finanziamento) è il processo di fornitura di fondi per attività commerciali, acquisti o investimenti. Le istituzioni finanziarie come le banche svolgono attività di fornitura di capitali a imprese, consumatori e investitori per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. L’utilizzo del finanziamento è di vitale importanza in qualsiasi sistema economico, in quanto consente alle aziende di acquistare prodotti fuori dalla loro portata immediata. In altre parole, il finanziamento è un modo per sfruttare il valore del denaro in termini di tempo, per destinare i futuri flussi di denaro attesi ai progetti avviati oggi. Il finanziamento sfrutta anche il fatto che alcuni avranno un surplus di denaro che desiderano mettere in opera per generare rendimenti, mentre altri richiedono denaro per intraprendere investimenti (anche con la speranza di generare ritorni), creando un mercato per il denaro.
Esistono due principali tipi di finanziamento disponibili per le società: debito e capitale (equity). Il debito è un prestito che deve essere rimborsato spesso con gli interessi, ma in genere è più economico del reperimento di capitale a causa di considerazioni sulla detrazione fiscale. Il capitale netto non ha bisogno di essere restituito, ma rinvia le quote di proprietà all’azionista. Sia il debito che l’equity hanno i loro vantaggi e svantaggi. La maggior parte delle aziende utilizza una combinazione di entrambi per finanziare le operazioni.
Il Fundraising
Il fundraising (finanziamento) è l’attività di ricerca dei fondi necessari al funzionamento di enti non profit, svolta sia direttamente da questi, sia da società specializzate. I fondi provengono da enti pubblici, imprese, fondazioni e persone fisiche. Il fundraising è spesso favorito da agevolazioni fiscali per il donatore. La gestione del fundraising comporta la stima del fabbisogno necessario per mantenere l’organizzazione e raggiungerne gli obiettivi, la ricerca dei donatori e la scelta della tecnica idonea alla raccolta.
La contribuzione dei donatori avviene in diversi modi: aste e lotterie benefiche; pagamento di quote associative; grandi donazioni e lasciti ereditari che conseguono alla fidelizzazione stretta degli associati; o ancora finanziando progetti specifici. Nell’ultima tipologia rientrano le sponsorizzazioni, ovvero il sostegno di eventi sportivi e culturali da parte di imprese ed enti.
- Posted by MepLaw
- On 12 Marzo 2019