FASHION LAW: TRA MARKETING E LEGAL
Moda, arte e design non sono solo un semplice svago o intrattenimento e l’assistenza legale specializzata nel settore sembra essere diventata essenziale nella gestione d’impresa e nella risoluzione delle problematiche quotidiane.
Fashion law o Diritto della moda si è assestato come settore specialistico, un ramo interdisciplinare del diritto che si estende in diversi ambiti giuridici: Proprietà Intellettuale, Diritto all’immagine, Contrattualistica Commerciale nazionale e internazionale, Disciplina giuslavoristica e Diritto Penale.
La tradizionale separazione e distanza che ha caratterizzato la percezione degli emisferi Moda e Diritto risulta definitivamente abbattuta.
Case di moda, piccoli, medi e grandi imprenditori, influencer e scrittori; la tutela oggetto della materia di Fashion Law non predilige rigidi inquadramenti, soprattutto nel mercato odierno, ormai proiettato principalmente nello shopping on-line e nelle strategie di Marketing virtuali. Esempio lampante è sicuramente il Social-Media Marketing, che rientra perfettamente in questa categoria, rappresentando la solida interconnessione esistente tra il mondo della moda e i nuovi metodi di pubblicità e promozione garantiti da tecnologie informatiche sempre più all’avanguardia, che permettono, soprattutto tramite blogger e influencer, di raggiungere ampie masse di consumatori.
Dotato della competenza necessaria per saper affrontare ogni aspetto giuridico derivante dalla nascita, crescita e successo di una azienda di moda o di un artista, il Fashion Lawyer sa tutelare gli aspetti fondamentali che caratterizzano il percorso necessario al raggiungimento dei propri obbiettivi imprenditoriali.
L’operatore giuridico di questa materia infatti, è una figura professionale trasversale, concepita e proiettata nel dinamismo e nell’ampiezza del settore della moda e dell’arte, che ricopre una posizione di equilibrio sinergico tra l’Area del Legal e quella del Marketing, proprietario di una visione d’insieme del tutto nuova e autonoma rispetto alle comuni logiche.
Questa tutela legale infatti, è concepita non solo in termini di risoluzione del contenzioso, ma soprattutto considerando un servizio di assistenza completa nel settore. I professionisti di questo ramo del diritto seguono e assistono i clienti in ogni fase dell’attività d’impresa, tenendo conto anche dell’organizzazione, delle strategie e dell’evoluzione della stessa, prevedendo e riducendo al minimo così il rischio di possibili controversie.
Nei settori della moda e dell’arte quindi, l’assistenza legale specialistica sembra essere essenziale nella gestione e risoluzione delle problematiche quotidiane. Lo Studio Legale Associato MEPLAW offre un servizio di assistenza completo e preciso, potendo contare su un team di professionisti esperti nei vari settori del diritto, che pone a disposizione del cliente una tutela trasversale e multidisciplinare, volta ad assisterlo nel raggiungimento dei propri obbiettivi imprenditoriali
- Posted by MepLaw
- On 22 Settembre 2020