FARE BUSINESS NEGLI EMIRATI ARABI
LE FREE ZONE, IL MAINLAND ED I VARI MODELLI SOCIETARI
Una delle peculiarità che caratterizza l’investimento da parte di un soggetto straniero negli Emirati Arabi è quella di dover scegliere, ancor prima della tipologia di società che si intende costituire, la c.d. business zone (ossia l’area geografica) su cui operare nonché la composizione societaria che meglio si adatta alla attività dell’imprenditore. In termini generali, infatti, l’imprenditore dovrà in primo luogo scegliere tra le due principali business zone: ossia l’onshore (o mainland) o le free zone.
Onshore
Le società costituite Onshore sono quelle costituite nel “Mainland” degli Emirati Arabi, ossia al di fuori delle zone franche, e possono svolgere attività su tutto il territorio dell’emirato in cui sono registrate.
Tali società devono avere almeno un socio emiratino (o in alternativa una società partecipata al 100% da soci emiratini), che detenga perlomeno il 51% delle quote societarie. L’imprenditore straniero, pertanto, non potrà possedere più del 49% delle partecipazioni societarie di una società costituita in mainland. Tale squilibrio, può essere bilanciato dal socio straniero con la previsione di patti parasociali, che disciplinino ad esempio, la partecipazione alla divisione degli utili, i sistemi di voto, oppure il controllo effettivo della gestione della società.
Per poter svolgere la sua attività, una società costituita in mainland, deve ottenere la licenza che viene emessa dal Dipartimento dello sviluppo Economico (DED) del relativo emirato.
Free Zone
Al contrario delle società costituite onshore, quelle costitute in free zone possono essere detenute interamente da un socio straniero; non occorre perciò che vi sia la partecipazione di un socio emiratino all’interno della compagnia sociale. Tuttavia, al contrario della società onshore, la società in free zone può operare all’interno della zona franca, e al di fuori degli Emirati Arabi, ma non all’interno degli emirati arabi.
Le free zone sono circa 35 al momento, una delle più famose, la Jebel Ali Free Zone (Jafza) ospita circa 7500 società tra cui numerosi colossi industriali nel settore dell’energia, dei trasporti e delle materie prime. Al fine di favorire l’insediamento di investitori esteri e di attrarre capitali, le free zone godono di numerosi incentivi, tra cui ad esempio, l’assenza di qualsiasi tassa sul reddito personale, l’assenza di qualsiasi tassa sul reddito societario e sulle plusvalenze, l’esenzione dai dazi sulle operazioni di import-export, e l’assenza di restrizioni sul rientro dei capitali.
Le società in Free Zone devono munirsi di una licenza, che viene emessa dall’ autorità della free zone, è valida per un anno e viene rinnovata annualmente. La licenza permette di svolgere solamente una tipologia di attività; occorre quindi una licenza per ogni tipo di attività che si intende svolgere all’interno della free zone.
Il Nostro Studio Legale e nello specifico il Desk UAE
Il Desk UAE dello studio Maggesi Macchi & Partners, è in grado di fornire assistenza legale e fiscale agli imprenditori che intendono affacciarsi al mercato emiratino oppure che già hanno una presenza consolidata sul territorio.
In particolare lo studio ed il dipartimento si occupa di:
Diritto Societario e Commerciale
Fiscalità e Tax Planning
Diritto Marittimo e Yachting
Diritto Immobiliare
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni a info@meplaw.co.uk
- Posted by Lorenzo Macchi
- On 26 Marzo 2019
2 Comments