FAMILY-BASED GREEN CARD: MODALITA’ DI RICHIESTA
Nei precedenti articoli erano stati definiti il concetto di Family-based green card (green card nascente da rapporti familiari) e le due tipologie: immediative relative category e family preference category. Nell’articolo odierno si analizzeranno le modalità di richiesta della family-based green card.
Tutti i richiedenti che rientrano nella categoria degli immediate relative (IR) godono di un procedimento più veloce rispetto a quello dei family prefecence. Tuttavia, la procedura e la documentazione richiesta è identica per entrambe le categorie, ed è quella che segue:
– Richiesta I – 130 per parente straniero
Questo primo step è rappresentato dal deposito del modulo I – 130 presso l’USCIS dal cittadino americano o dal residente permanente. Il modulo I – 130 deve dimostrare il legame familiare che intercorre tra il richiedente ed il beneficiario.
Dopo aver ricevuto la richiesta, l’USCIS provvederà ad elaborarla e determinerà se sussistano le condizioni di ammissibilità di entrambi i soggetti al fine di ottenere la family – based green card. Una volta che la richiesta di I – 130 viene approvata ed è disponibile un visto per la categoria di riferimento, il beneficiario potrà accedere alla fase 2 richiedendo un adjustment of status oppure avviando il procedimento consolare a seconda che lo sponsored family member (ovvero il soggetto nei confronti del quale è stata presentata la richiesta) si trovi o meno negli Stati Uniti.
– Richiesta di Green Card per componenti della famiglia che vivono negli Stati Uniti.
Questo specifico procedimento viene denominato adjustment of status; per esso è necessario presentare il modulo I – 485 presso l’USCIS e di certo rappresenta la richiesta principale di Green Card dopo che sia stata adeguatamente verificata la relazione familiare per mezzo della richiesta I – 130. Il deposito deve avvenire unitamente a tutti i documenti utili a comprovare la relazione familiare. I moduli I – 130 ed il modulo I – 485 possono essere depositati simultaneamente.
– Richiesta di Green Card nel caso di componenti della famiglia che vivono fuori dagli Stati Uniti.
Noto anche come procedimento consolare; in questa ipotesi, il modulo I dopo essere stato approvato viene trasmesso all’ambasciata di riferimento o al consolato del Paese in cui risiede il beneficiario. A questo punto viene data comunicazione – sia al beneficiario che al richiedente – dell’arrivo della richiesta in ambasciata o al consolato.
La notifica indica altresì quando e come procedere con la richiesta di green card mediante il procedimento consolare. Questa fase ulteriore implica un colloquio faccia a faccia con un funzionario consolare al fine di verificare l’ammissibilità ad ottenere la green card. Il formulario richiesto è il DS – 260 (application for Immigrant Visa and Alien Registration).
REQUISITI PER FUNGERE DA SPONSOR
Per poter fungere da sponsor per una family – based green card, non è sufficiente essere un titolare di green card o essere un cittadino americano ma è necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti:
- Lo sponsor deve essere in grado di dimostrare in modo inequivocabile di avere una relazione familiare con il beneficiario. La suddetta relazione deve trovarsi in una delle categorie sulle quali ci si è dilungati negli articoli precedenti: immediate relative o family preference.
- La residenza principale deve essere mantenuta negli Stati Uniti.
- Come sponsor per la richiesta di green card, si deve dimostrare la buona volontà e la capacità di supportare economicamente il familiare non appena entrerà negli Stati Uniti. Per tale motivo lo sponsor dovrà sottoscrivere il c.d. affidavit of support che deve contenere il reddito annuale utile a sostenere non solo se stessi ma anche il parente e l’intero nucleo familiare. Il reddito minimo richiesto nel caso di sponsorizzazione di una green card family – based è pari al 125% delle linee guida della povertà (Federal Poverty Guidelines). Attualmente l’importo richiesto per un nucleo familiare composto da 2 persone è pari a $21,137 in tutti i 48 stati contigui. Per ogni soggetto aggiuntivo, sarà necessario aggiungere una somma pari a $5,525. Per i residenti dell’Alaska e delle Hawaii, l’importo – considerando lo stesso numero di componenti del nucleo familiare – è di $26,412 e $24,325 e l’importo che viene richiesto per ogni persona aggiuntiva è rispettivamente pari a $6,912 e $6,350.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
Sia che si tratti della sponsorizzazione di un immediate relative che di un family preference, quelli che seguono sono i documenti generali che sono necessari a presentare richiesta di green card family – based:
- Un passaporto che sia valido per i 6 mesi successivi rispetto l’entrata negli Stati Uniti;
- L’affidavit of support;
- Il certificato di nascita;
- Il certificato di matrimonio, ove possibile;
- Il certificato che attesti lo scioglimento del matrimonio, se necessario;
- Il modulo di certificazione sanitaria utile all’immigrazione;
- Foto tessera che devono rispettare dei requisiti specifici.
Lo studio legale Meplaw fornisce da diversi anni consulenza su visti e green card per il trasferimento negli Usa, supportando il cliente dalle fasi iniziali della procedura sino all’effettivo trasferimento.
Per consultare gli articoli precedenti sulla family-based green card:
- Posted by Sarah Silvestri Bordi
- On 28 Maggio 2020