Dati aggiornati sul mercato Immobiliare di New York
Il Mercato Immobiliare Residenziale di New York chiude il 2023 in netto calo; l’attività contrattuale segna infatti una discesa del 4,9% rispetto all’anno precedente e risulta essere del 18% inferiore rispetto alla media storica del mese. Inoltre, è da segnalare che il prezzo medio per un appartamento a Manhattan è superiore del 3,2 % rispetto all’anno passato e si attesta ad una cifra media di $1.16M.
In calo anche il numero delle proprietà presenti sul mercato inferiore di circa il 2,9% rispetto a gennaio 2023. L’unico dato in aumento invece riguarda il numero di vendite sospese con contratto preliminare firmato, che sono superiori rispetto ad un anno fa di circa il 41,5% con un rapporto che si attesta ad un livello di 0,43%, dato che conferma un mercato con equilibrio tra acquirenti e venditori. Per dovere di cronaca è bene precisare che la percentuale considerata favorevole al venditore è superiore allo 0,5%, mentre quella favorevole al comparatore è inferiore allo 0,3%.
Settore Lusso
In aumento i dati relativi al mercato del lusso con 21 contratti preliminari firmati (4 in più rispetto alla settimana precedente) riguardanti immobili con un valore pari o superiore ai $4M. L’operazione più costosa ha riguardato l’acquisto di un attico, il PH26 al 500 West della 18a strada, appartamento con 5 camere ed una superficie di 7,375 piedi quadrati, pari a circa 685 mq, sul mercato al prezzo di $49.000.000.
Mercato delle Locazioni
Rimane invariato rispetto allo scorso anno il prezzo mediano della locazione che si attesta a quota $ 4.095, ma si registra un aumento del numero di nuovi contratti di locazione per il secondo mese consecutivo, con un 14,2% in più di firme rispetto allo scorso anno. L’incremento registrato negli ultimi due mesi è dovuto alla discesa del prezzo medio attestatosi su cifre più basse dopo i picchi della scorsa estate.
Dott. Riccardo Ravasini
- Posted by Riccardo Ravasini
- On 27 Febbraio 2024