DA ZERO A LLC
Quali sono i passi da compiere per costituire una LLC? Di seguito un breve excursus delle operazioni da effettuare a partire dalla richiesta EIN dall’IRS, fino al completo espletamento di tutte le pratiche burocratiche.
Consigli Operativi
- Comporre una lista di tre nomi in ordine di preferenza al fine di verificarne la disponibilità nel database del Secretary of State dello stato nel quale si è deciso di incorporare la LLC.
- Incaricare un “Registered Agent” dello stato nel quale si è deciso di incorporare la LLC.
- Procedere alla compilazione del modulo SS-4 per la richiesta dell’Employer Identification Numebr o EIN
- Procedere all’apertura di un conto bancario.
Requisiti per formare e gestire una LLC
Sarà necessario essere in possesso di:
- ID fiscale
- EIN: numero di identificazione del datore di lavoro
L’EIN (Employer Identification Number) è un numero univoco di 9 cifre assegnato ad ogni LLC dall’IRS. Esso viene utilizzato per identificare una LLC ai fini fiscali con l’IRS.
Per ottenere un EIN, è necessario essere in possesso di:
- un nome commerciale
- un indirizzo commerciale negli Stati Uniti
- una breve spiegazione dell’attività commerciale principale e del prodotto o servizio predominante che l’azienda offrirà o venderà.
Conto Bancario
Avere un conto in banca è una condizione necessaria per qualunque LLC, in assenza sarebbe praticamente impossibile incamerare le somme necessarie al suo funzionamento e conseguentemente gestire i flussi di cassa
Esistono due categorie di banche alle quali rivolgersi, Banche tradizionali, Neo-Banks. Qualsiasi sia la tipologia di banca scelta, la grande differenza nell’apertura del conto bancario nella fase di startup della LLC, è la presenza fisica o meno dell’amministratore della società. In questo caso non saranno necessari ulteriori particolari adempimenti, al di là dei requisiti necessari per la KYC bancaria e l’ulteriore documentazione che verrà richiesta dal soggetto bancario al quale si decide di fare riferimento.
Esiste altresì la possibilità di aprire conti per società amministrate da persone al di fuori degli Stati Uniti i quali prevedono la nomina di un amministratore locale per l’apertura e la gestione dei conti della società.
- Posted by MepLaw
- On 6 Settembre 2021