Amazon dichiara guerra alle false recensioni
AMAZON : STOP ALLE FALSE RECENSIONI
«DANNEGGIANO L’E-COMMERCE»
Il problema del nuovo millennio è ormai il 2.0. e quello che doveva considerarsi la trasparenza dell’informazione e della percezione del gusto.
Più volte ci siamo soffermati su di un prodotto, un ristorante o un servizio ed abbiamo prestato la nostra recensione per salvaguardare o consigliare il successivo utente, il successivo consumatore o comunque il prossimo cliente.
I Siti di vendita online, infatti, prestano molto affidamento alle recensioni degli utenti ma, come è ormai facile aspettarsi, queste non sempre sono chiare e trasparenti.
Amazon, nota Azienda leader nel settore, con sede a Seattle, nello stato di Washington, ha così preso la decisione di “dichiarare guerra” a tutti i portali web, ai siti ed a chiunque pubblicizzi o prometta la pubblicazione di recensioni fasulle sul proprio sito e.commerce, facendo così lievitare “artificialmente” la percezione della qualità di taluni prodotti piuttosto che di altri e quindi l’affidabilità dei venditori.
Il colosso Americano, secondo quanto riportato da GeekWire ( http://www.geekwire.com/ ), avrebbe aperto una causa di rilevanza nello Stato di California.
” Anche se si tratta di un piccolo numero, queste recensioni rischiano di minare la fiducia che i clienti e la stragrande maggioranza dei venditori e produttori hanno riposto in Amazon – si legge nella causa – offuscandone così il marchio. Amazon proibisce severamente ogni tentativo di manipolare le recensioni dei clienti e sorveglia attivamente il suo sito web per rimuovere recensioni false, fuorvianti e non autentiche”
La causa è stata avviata contro Jay Gentile ( così si legge nel Seattle Times all’indirizzo http://www.seattletimes.com ) in quanto, citando il Seattle Times, quello che avveniva era proprio un’acquisto di “Rewies”
” The suit also alleges GENTILE told the customer that the she seller could “simply ship empty packages in an effort to fool Amazon into believing the reviewer was a “verified Purchaser” “It says the websites sell its service for $19 to $22 per review”Jay Gentile, identificato infatti da Amazon come operatore del sito BuyAzonreviews.com, Beyreviews.net e Buyreviewsnow.com operava mediate le medesime piattaforme offrendo ai Venditori di Amazon la possibilità di acquistare recensioni “False” da 4 a 5 stelle (massimo in termini di gradimento) e che solitamente vengono assegnate tramite il sito Amazon da chi, soddisfatto del servizio, dovrebbe , proprio con la Review, consigliare il Seller ad altri Buyers.
Sentito via chat da GeekWire, l’operare Jay Gentile sostiene che non avrebbe commesso nulla di male: I suoi utenti ricevono sconti o prodotti gratuitamente ma si impegnano a fornire recensioni “oneste”.
Fonte: Seattle Times
- Posted by MepLaw
- On 27 Ottobre 2015