In Florida 1.000 nuovi residenti al giorno nel 2023
Incremento di circa 1.000 nuovi residenti al giorno in Florida nel 2023.
Secondo le nuove stime del censimento, infatti, il paese registra una grande crescita, avendo aggiunto nei 12 mesi terminati a luglio 2023 ben 365.205 nuovi residenti (trasferitisi, soprattutto, da New York, California e New Jersey). Un tasso di crescita dell’1,6%, secondo solo alla Carolina del Sud come aumento in percentuale, con il Texas che ha invece guidato la mera crescita numerica, accogliendo nello stesso periodo 473.453 residenti.
Le ultime stime riaffermano l’attrattiva dello stato come destinazione per chi cerca climi più caldi, opportunità economiche e un diverso stile di vita.
Ad oggi, il vantaggio demografico della Florida rispetto allo stato di New York è aumentato a 3 milioni di residenti. Dati che sottolineano la tendenza allo spostamento della popolazione degli Stati Uniti verso le regioni meridionali e occidentali del paese.
Questo incremento della popolazione ha, ovviamente, avuto come conseguenza l’aumento della domanda nel mercato immobiliare, a fronte di un numero limitato di immobili disponibili.
Varie fonti riportano che la Florida ha addirittura superato New York, arrivando ad essere il secondo mercato immobiliare degli USA in termini di valore.
Infatti, su 6 mercati immobiliari negli USA in termini di valore, 4 sono in Florida: Tampa, Miami, Jacksonville e Orlando. Questo comporta un celere ritorno di investimento per chi si è mosso con anticipo, ma anche un buon ritorno di investimento per chi si approccia solo ora al mercato, puntando ad aree ancora poco sviluppate e a diversificare l’investimento (residenziale, commerciale e case vacanze per affitti turistici).
Dott. Riccardo Ravasini
- Posted by Riccardo Ravasini
- On 13 Febbraio 2024