La città di Lugano emette il primo bond completamente digitale
La Divisione finanze della Città di Lugano, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, ha emesso un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi basato interamente sulla tecnologia blockchain: si tratta del primo prestito obbligazionario della storia del settore pubblico a essere emesso, listato e negoziato completamente in digitale su una piattaforma pienamente regolamentata basata sulla tecnologia blockchain.
Per questo pionieristico progetto, la Città di Lugano ha scelto di effettuare l’emissione tramite la piattaforma SIX Digital Exchange (SDX), coerentemente con la visione e la missione esplicitate nelle Linee di sviluppo 2018-2028 della Città di Lugano e concretizza l’orientamento della Città a voler essere un “modello di innovazione” e a “promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca, con l’obiettivo di essere una città all’avanguardia”. Sempre in quest’ambito si inseriscono le numerose iniziative patrocinate dalla Città di Lugano nel settore blockchain, tra cui il Plan B, evento che punta ad imporsi come nodo fondamentale per l’imprenditoria italo-svizzera in questo settore.
Con questa operazione, la Città di Lugano intende stimolare il settore pubblico a innovare anche nel settore finanziario, sostenendo l’evoluzione digitale del sistema tradizionale di emissione di prestiti obbligazionari. Il bond della Città sarà listato contemporaneamente sia sulla piattaforma SDX (digitale) sia sulla piattaforma SIX Swiss Exchange (borsa tradizionale), garantendo un dual listing agli investitori, che potranno così scambiarsi i titoli sulle due piattaforme.
Inoltre, il prestito obbligazionario ha ottenuto un rating ufficiale da parte dell’agenzia di rating Moody’s di livello Aa3 e ha le caratteristiche per essere incluso nel Swiss Bond Index, come gli altri prestiti emessi in passato da Lugano.
Questo è un esempio di come la tecnologia blockchain sta iniziando a essere utilizzata anche nel settore pubblico, aprendo la strada a nuove opportunità e possibilità nell’emissione e negoziazione di prestiti obbligazionari. Come riportato da numerosi CEO ed alti dirigenti dei maggiori istituti finanziari del mondo, la digitalizzazione e la tokenizzazione di questo tipo di strumenti rappresenta la prossima evoluzione del sistema finanziario, una rivoluzione che le imprese non possono lasciarsi scappare.
Avv. Paolo Pugliese
- Posted by Paolo Pugliese
- On 14 Febbraio 2023