DIVERSITY VISA LOTTERY
La “lotteria” del sogno americano
Il 5 ottobre 2022 si sono aperte le domande per la Diversity Visa Lottery (DV-2024), la lotteria che ogni anno permette a 50,000 cittadini stranieri la possibilità di ottenere un permesso di residenza permanente per gli Stati Uniti d’America attraverso un visto specifico, il DV Visa.
Da oltre due secoli, gli Stati Uniti sono tra le mete più ambite del globo, in cui vivere, lavorare e cercare fortuna, inseguendo il sogno americano. L’immigrazione, infatti, sia a livello economico, che sociale, e la diversità di persone e culture che ne consegue, viene riconosciuta come caposaldo essenziale della società americana e delle forze motrici più importanti del Paese.
Il Diversity Visa Lottery è il programma del Dipartimento di Stato americano che, sin dal 1994, anno della sua introduzione, dona la possibilità ai richiedenti di oltre 150 paesi di immigrare negli Stati Uniti, senza la necessità di uno sponsor o di particolari prerequisiti familiari o professionali, se non un titolo di studio superiore o equivalente, oppure 24 mesi di esperienza lavorativa specializzata negli ultimi cinque anni.
Chiamato comunemente “Green Card Lottery” o “Lotteria della Carta Verde” – soprannome che deriva dal colore del permesso di soggiorno permanente negli Stati Uniti – il programma garantisce un adeguato livello di diversità socioculturale all’interno degli USA, nonché dona la possibilità ad individui e famiglie di immigrare legalmente nel Paese.
Al termine del sorteggio informatico casuale, circa sette mesi dopo la presentazione della domanda, i cittadini selezionati vedranno una notifica online dal Kentucky Consular Center (KCC) per iniziare l’iter consolare che può richiedere fino a 14-18 mesi. Al termine del percorso, il visto DV concede il diritto di vivere, risiedere e lavorare permanentemente negli U.S.A., nonché di acquisire in seguito la cittadinanza americana, attraverso il processo di naturalizzazione.
La presentazione della domanda è gratuita e prevede la compilazione di un modulo online da parte dei richiedenti durante una finestra temporale di circa 30 giorni, tra l’inizio del mese di ottobre ed i primi giorni di novembre. Per l’anno 2022, il termine è l’8 novembre 2022 alle ore 18:00 (ora italiana). Il pagamento delle tasse consolari relative al visto DV è dovuto solo successivamente e solo in caso di selezione.
Nonostante non sia strettamente necessario, consigliamo sempre di affiancarsi a dei professionisti per la compilazione della domanda e della documentazione consolare, che è interamente in lingua inglese. Nel caso di errori o imprecisioni, la domanda verrà infatti rigettata senza possibilità di modifica o di appello.
MEPAMERICA e MEPLAW sono a vostra disposizione per seguirvi passo dopo passo nel vostro percorso immigratori, i vostri progetti di pianificazione fiscale e di sviluppo imprenditoriale oltreoceano, grazie ad un network di oltre 60 consulenti dedicati ed un expertise d’eccellenza in tutti i settori del diritto internazionale, tributario e commerciale, a livello globale.
Luca Marco Giraldin
- Posted by Luca Marco Giraldin
- On 21 Ottobre 2022