Regno Unito: il luogo ideale per aprire una società
Una snella burocrazia ed un efficiente sistema tecnologico ed amministrativo rendono il Regno Unito uno dei mercati più prosperi ed ambiti al mondo per aprire una società alla ricerca di nuove opportunità.
Il territorio inglese è in assoluto uno dei luoghi di maggiore interesse per gli investitori stranieri che intendono aprire una società godendo di una pressione fiscale ridotta e di una politica aperta allo sviluppo di innovativi progetti imprenditoriali. Inoltre, a livello d’immagine, aprire una società con sede a Londra produce degli effetti molto positivi nei confronti degli stakeholders.
Private Limited Company
La Private Limited Company rappresenta la forma più comune di struttura societaria utilizzata nel Regno Unito.
Aprire una società è molto rapido ed economico perchè:
- può essere costituita entro 24 ore in modo telematico;
- non richiede né di versare un capitale sociale minimo né di sostenere spese notarili. Anche per le operazioni di aumento o riduzione del capitale sociale e di modifica della denominazione, della sede o degli amministratori non si richiedono atti notarili ma è sufficiente informare la Companies House.
Gli shareholders detengono le quote di partecipazione sociale ed hanno una responsabilità limitata al valore della propria quota. Il director è il soggetto responsabile della gestione della società nel rispetto di specifiche norme.
Corporation tax
Dal punto di vista fiscale, l’imposta sui redditi prodotti dalle imprese residenti nel Regno Unito è la c.d. Corporation Tax (oggi aliquota al 19%).
La base imponibile di tale imposta è rappresentata dagli utili netti realizzati dall’impresa da cui possono dedursi i costi e le spese strettamente connesse all’oggetto sociale (come quelle relative ai viaggi di lavoro). Inoltre, sono previste alcune detrazioni dall’imposta lorda e varie forme di agevolazione fiscale (come quelle relative agli investimenti in ricerca e sviluppo o relative alle royalties ottenute dalla concessione di brevetti ed invenzioni). A differenza di quanto avviene in Italia, non è dovuto nessun tipo di acconto d’imposta.
VAT
La VAT (oggi aliquota al 20%) è l’equivalente dell’IVA in Italia. E’ l’imposta che si applica sul valore aggiunto realizzato in ogni fase della produzione o dello scambio di beni e servizi nell’esercizio di imprese, arti e professioni. La registrazione della partita iva in Regno Unito è obbligatoria per le imprese che fatturano più di £85,000 nell’anno fiscale di riferimento. Le imprese che fatturano meno, quindi, possono godere di un regime forfettario che, a differenza della soglia d’accesso di €65.000 prevista in Italia, si alza a £85,000, cioè €96.000.
L’evento Brexit ha suscitato particolari attenzioni soprattutto con riferimento ai suoi effetti sugli accordi commerciali tra Regno Unito ed Unione Europea. Il rischio paventato di “No-deal” è stato superato con la sottoscrizione del Trade and Cooperation Agreement (TCA) che assicura la libera circolazione delle merci, così come avviene tra gli Stati membri europei. In base al nuovo accordo, infatti, chi importa “prodotti d’origine” del Regno Unito o dell’Unione europea da, rispettivamente, uno degli Stati membri europei o dal Regno Unito può beneficiare di un trattamento tariffario preferenziale con azzeramento totale dei dazi doganali al momento delle importazioni.
Dal punto di vista dell’immigration, attualmente è possibile trasferirsi in modo stabile in Regno Unito per fare business ottenendo uno tra i visti start-up, innovator o investor. Ciò non è comunque necessario se si intende svolgere un’attività commerciale che non richiede una presenza fisica
Quali sono i vantaggi nell’ aprire una società a responsabilità limitata (LTD)?
- Costituzione della società senza necessità di atto notarile, fatta in via telematica ed in meno di 24 ore;
- Assenza di un capitale sociale minimo da versarsi in sede di costituzione;
- Costi di costituzione e di gestione ridotti;
- Beneficio della responsabilità limitata;
- Imposta sui redditi pari al 19% e altri benefici di carattere fiscale;
- Può detenere partecipazioni in altre società (Holding);
- Credibilità e prestigio di fronte a fornitori e clienti;
- Possibilità, anche in seguito alla Brexit, di scambiare beni con aziende europee senza incorrere (salvo eccezioni) nell’applicazione di dazi doganali;
- Possibilità di iniziare l’attività commerciale anche in un momento successivo alla costituzione (c.d società dormienti) con conseguente riduzione di costi di gestione;
- Prestigio in ambito internazionale e quindi maggiore facilità nell’accesso al credito e nella raccolta di capitali.
Oggi più che mai internazionalizzare è diventato per ogni impresa un momento imprescindibile di sviluppo e di crescita. Per questo motivo, lo Studio Legale MepLaw mette a disposizione del cliente un team di esperti professionisti, avvocati e dottori commercialisti abilitati nella giurisdizione di riferimento.
Il team UK di MepLaw si occupa di assistere i propri clienti, offrendo vari servizi di consulenza ed assistenza legale e fiscale nell’ordinamento inglese:
- costituzione e registrazione della società;
- servizi di domiciliazione e di secretary;
- pianificazione fiscale;
- tenuta contabilità ed adempimenti fiscali;
- assistenza nell’apertura di conti correnti bancari;
- accesso al credito, financing e fundraising;
- contrattualistica e consulenza societaria;
- ottenimento di licenze ed autorizzazioni;
- tutela della proprietà intellettuale.
Contattaci per parlare con un membro del nostro Il Team UK:
info@meplaw.co.uk
- Posted by MepLaw
- On 28 Gennaio 2021