Meplaw avvia una partnership con Martins & Lemos
Le affiliazioni oltreoceano dello studio MepLaw fanno notizia. La Law Firm ha infatti avviato una partnership con lo studio brasiliano Martins & Lemos, leader in ambito legale e tributario e Fortaleza. A parlarne è la rivista specializzata Legal Community che ha rappresentato l’ accordo siglato dall’Avvocato Lorenzo Macchi, founding partner di Meplaw, a nome del gruppo. Quest’ultimo, esperto di diritto marittimo, metterà a disposizione dello studio brasiliano le proprie competenze per poter assistere gli investitori europei interessati al mercato brasiliano e viceversa lo Studio Brasiliano affiderà le attività in territorio Europeo degli investitori LATAM alla nostra Law Firm.
Negli ultimi anni, infatti, l’Europa ha deciso di puntare in ambito marittimo sul mercato brasiliano, in particolare dopo l’investimento fatto dal porto di Rotterdam che grazie ad un accordo siglato con il governo del Ceara si è aggiudicato la gestione del porto di Pecém, situato a pochi km dalla città di Fortaleza, in collaborazione con la compagnia de Integracao Portuaria do Ceara’.
Tale interesse è nato grazie all’istituzione della ZPE (Zona Franca) appositamente realizzata per le industrie esportatrici che al suo interno possono godere di diversi regimi fiscali e di cambio nonché di semplificate procedure burocratiche di esportazione. I dati parlano chiaro, nel 2018 il porto di Pecém ha infatti movimentato circa 17 milioni di tonnellate di merci con una crescita del 26% negli ultimi dieci anni. Le dimensioni di tale porto e la posizione strategica fanno pensare ad un’ulteriore crescita negli anni venturi che porterà sempre più imprenditori a voler investire nelle acque brasiliane.
- Posted by MepLaw
- On 10 Dicembre 2019