USA E LAVORO: ALLA SCOPERTA DEI VISTI L ED O
Tra i visti che si possono richiedere per accedere negli Usa per motivi di lavoro, ne esistono due, che possono essere concessi in casi specifici; se si è dipendenti di un’azienda con sedi in entrambi i paesi o se si gode di un’eccellenza in uno specifico campo lavorativo.
Visto di categoria L
Il visto di categoria L può essere richiesto da lavoratori di aziende con filiali presenti sia nel proprio paese, sia negli Stati Uniti ed è suddiviso in due sottocategorie: L1-A ed L1-B
I requisiti per l’ottenimento di questo tipo di visto sono molto simili a quelli richiesti per l’ottenimento del visto permanente noto come Green Card.
Il visto L1-A viene concesso a manager o dirigenti, capaci di gestire ed organizzare in completa autonomia una parte dell’azienda.
Il visto L1-B viene concesso invece a dipendenti considerati specializzati.
Il requisito necessario per ottenere entrambi i tipi di visto è quello di aver lavorato all’estero, per la società richiedente, per almeno 1 anno continuativo negli ultimi tre anni.
Visto di categoria O
Il visto di categoria O è sicuramente uno dei più difficili da ottenere.
Esso può essere richiesto solo da chi può dimostrare, nel proprio ambito di competenza, risultati eccezionali o abilità straordinarie.
Attraverso questo visto, possono trovare lavoro negli Stati Uniti chef, cuochi, artisti, cantanti, attori, sportivi, ballerini, ecc.
Il requisito per poter presentare domanda è dunque quello di possedere un’eccezionalità unica nel proprio campo di lavoro. Questo visto permette, successivamente di poter richiedere la residenza permanente.
A seconda del campo di eccellenza il visto viene suddiviso in due sottocategorie:
- Il Visto O-1A può essere richiesto da chi eccelle nell’ambito delle scienze, dell’istruzione, degli affari o dell’atletica
- Il Visto O-1B può essere richiesto da chi eccelle nell’ambito delle arti o nell’industria televisiva
Richiedi una consulenza per valutare la richiesta dei visti L ed O
Considerata la complessità dei requisiti necessari per poter richiedere questo tipo di visto, il nostro studio legale operante sia in Italia che in America, può fornirvi una consulenza per aiutarvi ad individuare la soluzione più adatta al vostro caso specifico. Contattateci telefonicamente ovvero a mezzo mail, troverete a disposizione uno staff pronto a risolvere il vostro problema.
- Posted by MepLaw
- On 10 Ottobre 2018