ATTIVITÀ REAL ESTATE A SHARM EL-SHEIKH
Quest’oggi l’Avv. Cristina Perticara, local partner in Egitto dello studio Meplaw Europe ci racconta l’attività di Real estate svolta a Sharm El Sheikh. Il periodo di trasformazione radicale che sta riguardando l’Egitto rende infatti il mercato immobiliare egiziano particolarmente interessante sia per investitori istituzionali che per privati. Il valore degli immobili è senza dubbio destinato a crescere in modo considerevole nel corso del tempo. Investire in immobili residenziali o commerciali può rappresentare un’opportunità per avere una rendita sicura e continua. L’avv. Perticara ci spiega il perché.
Quali sono le ragioni che rendono Sharm El Sheikh un paese in cui investire?
Sharm ha un clima ottimo, soleggiato e secco tutto l’anno. Si affaccia su un’ottima barriera corallina, con possibilità di praticare sport subacquei con i migliori diving certificati. Dista solo poche ore di volo dall’Europa, ospita un grande numero di resort vacanza e residenziali ed è senza dubbio una destinazione economica. Ad esempio, il tasso di cambio è agevolato nei confronti della moneta locale: 1 euro corrisponde infatti a 21.52 lire egiziane; 1 sterlina a 24.17 lire egiziane. Ciò comporta un basso costo della vita per chi arriva con moneta straniera: 1 litro di benzina costa 5 lire egiziane, pari a 20 centesimi di euro.
Che cosa occorre per acquistare un immobile a Sharm?
Occorre in primo luogo il VISTO DI ENTRATA con validità di 28 gg con possibilità di estensione (presso Ufficio Visti di Sharm El Sheikh) per 3, 6 oppure 12 mesi, nonché il passaporto in corso di validità
Gli stessi documenti, insieme ad il contratto di acquisto di un immobile, sono necessari nel caso una persona sia interessata ad aprire un c/c bancario in Egitto, dove i tassi di interesse sono molto convenienti. Per il conto corrente in moneta locale gli interessi sul c/c sono del 10% circa annuali, mentre per gli investimenti bancari a lungo termine (minimo 12 mesi) gli interessi annuali salgono fino al 16%. Può essere un’ottima opportunità anche per chi volesse mettere a rendita il proprio immobile e così guadagnare anche con gli interessi bancari.
Che tipologia di immobili è possibile acquistare?
E’ possibile acquistare unità immobiliari all’interno di Resort con piscine, servizio di sicurezza 24h, ristoranti, caffetterie, supermercati con servizio di consegna a domicilio, servizio lavanderia, clinica medica, farmacia a partire 8.000 lire egiziane al mq ( pari a euro 370 circa). Invece a partire da 12.000 lire egiziane al mq (pari a 560 euro circa) in Resort con piscine e stessi servizi ma fronte mare con spiaggia con utilizzo esclusivo ai residenti del Resort.
Quanto può rendere un immobile a Sharm?
La rendita degli appartamenti varia dalla posizione dello stesso immobile. Ovviamente se più vicino al mare rende di più. Ad esempio: un appartamento con una camera, bagno, soggiorno e cucina di mq 60, vicino al mare, rende 200 euro a settimana minimo.
Come faccio per acquistare un immobile?
I professionisti dello studio si occupano dell’intera procedura: dall’individuazione dell’immobile attraverso le nostre agenzie immobiliari in loco, alla predisposizione della documentazione necessaria per l’acquisto, alla apertura del conto corrente bancario, fino all’eventuale gestione della messa a reddito del bene.
Intervista a Avv. Cristina Perticara – Local Partner Meplaw Europe Egitto
- Posted by MepLaw
- On 24 Marzo 2018
9 Comments