INQUADRAMENTO NORMATIVO E TUTELA GIOCHI DA TAVOLO

Il concetto di gioco da tavolo ha avuto una enorme evoluzione nell’ultimo secolo.
Il termine “gioco” nasce come identificazione di qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, in gruppo o singolarmente bambini o adulti, senza finalità immediate se non la ricreazione e lo svago onde  sviluppare capacità fisiche, manuali, creative ed intellettive.
Progettare o tutelare un gioco da tavolo, inoltre, è particolarmente complesso, soprattutto in italia.

Infatti, i giochi da tavolo, pur essere opere creative e frutto dell’ingegno, che meriterebbero adeguata protezione, sembrerebbero sprovvisti di tutela da parte del diritto d’autore, per lo meno in Italia.
Il segreto è certamente la creatività, in quanto il gioco da tavolo, più sarà creativo e fruibile dai diversi giocatori, più avrà successo e distribuzione.
Ma il nostro ordinamento non prevede la brevettabilità per invenzioni, i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciali o programmi di elaborazione ( Codice Propietà industriale Art. 45 comma 2 lettera b) e tale norma a valore in tutti gli stati europei firmatari della Convenzione EPC.
Quindi, molto spesso, il gioco da tavolo dovrà trovare tutela in altro ordinamento, come in quello Americano che, diversamente, prevede la brevettabilità (patent) di Giochi da tavolo mediante domanda da presentarsi all’ USPTO.

In Italia od in europa, quindi, la creatività dovrà trovare tutela nei singoli elementi che compongono il gioco da tavolo, come i disegni, il Marchio, i nomi, le istruzioni, i manuali d’uso o i singoli personaggi del gioco ovvero, per casistiche molto più elaborate, ricondurla ad Opera Creativa dell’ingegno ( e quindi considerarsi Nuovo, Originale, Lecito ed Industriale nei termini previsti dalla Legge sul Diritto d’Autore).

L’Analisi di tutti questi aspetti, in Italia, serviranno per evitare, quindi, che terzi soggetti possano, quantomeno, copiare lo schema base del gioco.

E’ dunque opportuno valutare tutte queste opzioni, correlate ai singoli componenti ed all’eventuale caratteristica creativa, per proteggere l’opera da ipotesi di plagio, potendo dimostrare, anche in Italia o in Europa la paternità dell’opera e dei suoi componenti.

E’ possibile contattare i nostri professionisti laddove ci fosse un interesse afferente il mondo del gioco da tavolo, materia trattata dal nostro Dipartimento del Gaming.

    I campi contrassegnati con * sono richiesti

    Contatta il Dipartimento per una Consulenza

    Ultime dal Blog in materia di Diritto del Web