INQUADRAMENTO NORMATIVO PIATTAFORMA DI GIOCO
Il concetto di gioco ha avuto una enorme evoluzione nell’ultimo secolo.
Il termine “gioco” nasce come identificazione di qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, in gruppo o singolarmente bambini o adulti, senza finalità immediate se non la ricreazione e lo svago onde sviluppare capacità fisiche, manuali, creative ed intellettive.
Progettare una piattaforma nel digitale, che sostituisce i giochi da tavolo, siano essi di azzardo o di puro divertimento,
consta di innumerevole aspetti che andranno presi in considerazione in fase di consulenza.
Il gioco dovrà considerarsi lecito per la giurisdizione scelta e dovrà inquadrarsi all’interno delle diverse tipologie ma, prima ancora, dovrà essere inquadrato tra le diverse tipologie di giochi.
Il primo passo sarà quindi quello di identificare eventuali fattori di azzardo o di abilità e darne voce all’interna del sistema normativo italiano, Europeo ovvero fuori dall’europa.
Il medesimo progetto di gioco, la medesima piattaforma e tutti i requisiti in essa contenuti potranno essere validati secondo principi giuridici persino diametralmente opposti laddove si intendesse di operare all’interno del mercato Americano piuttosto che Inglese o Italiano.
In secondo luogo andrà resa tutela alla piattaforma, tenendo in considerazione l’eventuale profilo afferente all’opera dell’ingegno, al copyright ed anche alla proprietà intellettuale onde definire i limiti e le privative a tutela del progetto intero.
Gli avvocati esperti del Dipartimento dovranno quindi tener conto di tutte queste fondamentali esigenze per presentare un parere e quindi orientare il cliente alla costituzione e messa in opera di un progetto di gioco e di una piattaforma che possa considerarsi la più compliant ed efficiente possibile.
E’ possibile contattare i nostri professionisti laddove ci fosse un interesse afferente il mondo del gioco lecito e delle scommesse.