COSTITUIRE UNA SARL IN LUSSEMBURGO
Insieme alla Società Anonima, in Lussemburgo la SARL – Società a Responsabilità Limitata, è una delle forme giuridiche più comuni nonché di grande interesse per gli imprenditori per i vantaggiosi regimi fiscali. Inoltre, il Lussemburgo vanta una posizione geografica strategica, al centro dell’Europa, che facilita uno sviluppo a livello internazionale.
Per procedere però alla costituzione di una SARL lussemburghese, è importante conoscere i suoi vantaggi e le sue caratteristiche, così come le formalità e gli adempimenti richiesti, al fine di fare una scelta informata.
Caratteristiche di una SARL lussemburghese
La SARL in Lussemburgo presenta le seguenti caratteristiche:
- Responsabilità limitata degli associati: gli associati sono responsabili nei limiti dei loro apporti in capitale.
- Cessione di quote sociali: la cessione non è liberamente negoziabile, ma è soggetta a condizioni per controllare l’ingresso di nuovi associati. In particolare, le quote possono essere trasferite inter vivos a non soci solo con l’approvazione dell’assemblea generale dei soci che rappresentano almeno tre quarti del capitale sociale. Lo statuto può tuttavia ridurre tale maggioranza alla metà delle azioni. Le quote invece sono liberamente trasferibili tra i soci, salvo diversamente previsto dallo statuto
- Numero di associati: minimo 2 e massimo 100. Se il numero dei soci supera i cento, la SARL ha un anno di tempo per modificare la sua forma giuridica.
- La Gestione può essere affidata a uno o più amministratori che possono o meno essere soci, di nazionalità lussemburghese o straniera, persona fisica o morale.
- Capitale sociale minimo: 12.000 euro all’atto della costituzione. I contributi possono essere versati in denaro o in natura. Il contributo in natura deve essere valutato negli statuti. L’apporto d’opera, invece, non contribuisce alla formazione di capitale e non richiede una valutazione indipendente da parte di un revisore aziendale. Detto apporto dà diritto all’assegnazione di quote intrasferibili ed a condividere gli utili e il patrimonio netto, previa partecipazione alle perdite.
- Durata: la SARL può essere creata per un periodo limitato o illimitato.
- Ad eccezione di alcune attività specifiche, la SARL offre una grande libertà per quanto riguarda l’oggetto sociale, consentendo di operare in diversi settori economici.
-
Regime fiscale vantaggioso: aliquote fiscali tra le più basse dell’UE. I vantaggi fiscali e sociali attraenti la rendono un’opzione da considerare seriamente per gli imprenditori alla ricerca di sviluppo internazionale.
-
Requisiti
- Condizioni di ammissibilità: necessità di una sede legale in Lussemburgo e talvolta di autorizzazioni specifiche.
- Costi iniziali principali: apporto minimo di 12.000 euro per il capitale sociale, spese notarili e pubblicazione presso il RCS.
Fasi per la creazione di una SARL in Lussemburgo
Le fasi chiave includono:
- Richiesta di autorizzazione di stabilimento.
- Ottenimento del certificato di disponibilità della denominazione sociale.
- Blocco del capitale sociale su un conto bancario.
- Redazione degli statuti da parte di un notaio.
- Registrazione presso il RCS.
- Pubblicazione presso il Recueil Electronique des Sociétés et Associations (RESA).
Le SARL con più di 60 soci sono soggette al controllo obbligatorio di uno o più revisori dei conti, soci o meno, nominati nell’atto della società.
La revisione legale dei conti da parte di un revisore abilitato è obbligatoria in qualsiasi società che, alla data di chiusura del bilancio e dopo 2 esercizi finanziari consecutivi, supera i limiti numerici di 2 dei 3 criteri seguenti:
un totale di bilancio di 4,4 milioni di euro;
un fatturato netto di 8,8 milioni di euro;
un numero di dipendenti (a tempo pieno), in media, di 50 persone.
L’Alternativa SARLS
Le caratteristiche principali della SARLS e che la differenziano dalla SARL includono:
- Possibilità di costituzione tramite atto privato.
- Non è necessario l’intervento del Notaio.
- Capitale sociale minimo di 1 euro simbolico. Inoltre, il capitale sociale massimo deve essere inferiore a 12.000 euro.
- Proprietà e Gestione riservata solo a persone fisiche.
- Le azioni non sono liberamente negoziabili.
- Definito in sede di costituzione, l’oggetto sociale della società a responsabilità limitata semplificata è limitato ad alcune attività.
È possibile creare una SARL Unipersonale (SARLU), nota anche come “SARL a 1 €” o “SARL-S”, che si basa sullo schema descritto della SARL classica, ma con un unico as
- Posted by Alfonso Massimo Cimò
- On 30 Aprile 2024