5 cose da aspettarsi dal mercato immobiliare di Manhattan per il 2024
Il mercato immobiliare di Manhattan, il quartiere più conosciuto della città di New York, è influenzato da fattori economici, sociali e di geopolitica.
Di seguito, analizziamo 5 aree che potrebbero influenzare il mercato immobiliare nei prossimi mesi:
Modifiche del tasso di interesse ad opera della Federal Reserve
Al momento, l’aumento drastico dei tassi di interesse ha influenzato notevolmente il mercato immobiliare di Manhattan, con un notevole declino degli acquisti immobiliari che hanno portato i compratori a modificare la loro strategia di investimento. Se il tasso di interesse federale verrà effettivamente diminuito a maggio o giugno del 2024, il calo del costo dei mutui potrebbe far aumentare la domanda, rendendo nuovamente il mercato equilibrato.
Rafforzamento della situazione economica in generale
L’andamento dell’indice S&P 500 serve da punto di riferimento per l’andamento dell’economia in generale. Se i tassi di interesse caleranno davvero, o per lo meno resteranno invariati, un mercato positivo potrebbe portare ad una rinnovata fiducia da parte dei consumatori e ad un aumento delle attività e delle transazioni immobiliari.
Elezioni presidenziali
Dati storici evidenziano una tendenza ad un calo della domanda e offerta nel mercato immobiliare di Manhattan nel periodo delle elezioni presidenziali. La chiarezza che deriva dal risultato elettorale coincide con il momento più proficuo del mercato che coincide con i mesi di marzo e aprile. Infatti, è probabile che potenziali acquirenti aspettino il risultato delle elezioni per procedure con acquisti immobiliari, in attesa di capire se ci saranno cambi a livello legislativo, economico e fiscale; ciò potrebbe stimolare i venditori a diminuire i prezzi per stimolare l’interesse all’acquisto.
Incertezze a livello geopolitico
Gli eventi a livello globale, soprattutto in Medio Oriente e Ucraina, possono ancora impattare i mercati globali, con la possibilità di spingere gli investitori a cercare sicurezza nel dollaro americano, con interesse verso proprietà immobiliari a Manhattan.
Dinamiche legate al ritorno al lavoro in presenza
Lo sviluppo di un tipo di lavoro diverso rispetto al passato, soprattutto quello ibrido, ha effetti su Manhattan. Se il trend del ritorno al lavoro in presenza continua, si potrebbe assistere all’aumento della domanda immobiliare in nuovi quartieri urbani.
Guardando al 2024, questi fattori presi nel loro complesso andranno a influenzare l’andamento del mercato immobiliare di Manhattan. Molte sono ancora le sfide che si presentano oggi, ma la capacità di ripresa e la dinamicità rimangono aspetti chiave di questo mercato, che è sempre in grado di adattarsi al cambiamento esterno.
Dott. Riccardo Ravasini
- Posted by Riccardo Ravasini
- On 18 Gennaio 2024